posteshop-ecommerce2day

Posteshop è la società del Gruppo Poste italiane che si occupa della commercializzazione di beni di largo consumo attraverso la rete degli uffici postali e l’eCommerce. La coerenza con i valori di Poste italiane ci permette di soddisfare le esigenze di questo tipo di cliente che può acquistare prodotti di qualità a prezzi convenienti con la sicurezza dei nostri sistemi logistici e di pagamento.

Nell’ultimo  anno abbiamo assistito ad una crescita molto significativa anche maggiore della media di mercato.

Per raggiungere questo risultato siamo intervenuti prima di tutto sull’ offerta, rivedendo l’albero merceologico in ottica di ampliamento e diversificazione dell’offerta stessa.  Grazie ad accordi con nuovi fornitori, oggi posteshop.it vanta oltre 200.000 referenze organizzate in 10 categorie merceologiche, che vanno dall’elettronica, al benessere e il tempo libero, al cibo.

Per ottenere questo risultato abbiamo sfruttato la capacità della piattaforma adottata che sfrutta la tecnologia Magento, di sostenere la crescita del catalogo che è passato da poche centinaia di prodotti agli oltre 200.000 attuali.

La varietà della nuova offerta ha sollevato l’esigenza di personalizzare alcune funzionalità native della piattaforma, intervenendo ad esempio sul processo d’acquisto, in particolare sulla fase di check out, dove  abbiamo colto la possibilità di configurare la mail di conferma ordine con un testo personalizzato per il tipo di prodotto, spesso contenente un codice promozionale, ma anche solo una comunicazione commerciale.

In altri casi, invece, la versatilità della piattaforma ci ha permesso di migliorare la UX, configurando articoli con più varianti di colore e/o misure in un’unica scheda prodotto.

Per raggiungere gli obiettivi di crescita e di fidelizzazione della clientela, abbiamo cercato di sfruttare al meglio i meccanismi di scontistica che la piattaforma ci metteva a disposizione, come quella di inviare codici sconto fruibili sul carrello.

Un altro strumento molto funzionale alla fidelizzazione del cliente, attivato sulla piattaforma, è la newsletter, utilizzata per comunicare offerte dedicate a brand specifici, legate a ricorrenze e alla stagionalità di tipologie di prodotti o a lanci di nuove categorie.  Questo ci ha permesso di costruire un flusso di comunicazione con i nostri clienti.

 

In questo modo il processo d’acquisto è guidato all’interno di un percorso tematico coerente e semplificato rispetto alla navigazione tra le categorie o all’utilizzo del motore di ricerca.

 

Il sito si è evoluto molto nell’ultimo anno, sia in termini di catalogo che di nuove funzionalità attivate. Questo è stato possibile anche grazie alla flessibilità dimostrata dalla piattaforma.

Posteshop.it sta quindi avendo “successo” e questo ci spinge a guardare lontano. Abbiamo infatti in mente nuove funzionalità da sviluppare come il finanziamento on line e la generazione  di gift card.

Vi terremo aggiornati, e nel frattempo ci vediamo all’eCommerce2day, dove sarò presente io e altri colleghi del Reparto Marketing di Posteshop, per aggiornarci e apprendere nuove tecniche e strategie di vendita online.


Simone Di Bianca

Direzione Operazioni Posteshop S.p.A.

Link: https://www.posteshop.it/

 

Share