pagina-merchant-dogsitter

 

L’eCommerce offre molte opportunità, ma per garantire la crescita e il successo del proprio shop online bisogna studiare con attenzione un’accurata strategia di web marketing e dotarsi di strumenti efficaci e innovativi.

Tra questi assumono un particolare rilievo nel panorama attuale i feedback degli utenti, che con la loro capacità di influenzare le decisioni di acquisto sono fondamentali per permettere un significativo aumento delle vendite (quantificabile in un aumento compreso tra il 4% e il 12%) di qualunque shop online. Basti pensare che il 60% degli acquirenti online controlla i pareri di altri utenti prima di procedere con l’acquisto, mentre il 44% effettua un’azione dopo l’acquisto stesso.

Ciò significa che la reputazione online è diventata un fattore fondamentale nelle scelte dei consumatori e gli shop che riescono a sfruttare questo elemento a proprio favore possono acquisire un importante vantaggio rispetto ai propri competitor.

Questo è ciò che ha fatto Dogsitter.it, realtà presente da anni nel settore dei negozi per animali, che è riuscito a far crescere il proprio volume di affari grazie all’identificazione di problematiche comuni a molti shop online, risolte brillantemente grazie all’utilizzo accorto dei feedback dei suoi utenti.

Il primo problema identificato è stato la necessità di migliorare la propria visibilità sui motori di ricerca, in modo da farsi trovare più facilmente da potenziali clienti. Apportati i dovuti accorgimenti alla struttura del proprio sito per garantire un’ottimizzazione di qualità, restava il bisogno di garantirsi dei contenuti organici generati dagli utenti, capaci di valorizzare il lavoro di base già svolto sulla SEO e di migliorare quindi il posizionamento organico del sito.

Il secondo problema è stato quello di migliorare il servizio, grazie ad un’analisi oggettiva dei suoi punti di forza e di debolezza basata su opinioni di clienti reali, che potessero permettere di capire in quali ambiti era necessario intervenire per garantire la piena soddisfazione degli utenti e spingerli a tornare.

Il terzo problema è stato quello di tradurre tutte le azioni precedenti in un aumento delle conversioni, scopo ultimo e fondamentale di ogni shop online.

Feedaty_Logo

Dogsitter.it ha risposto a tutte queste esigenze grazie alla sua partnership con Zoorate e grazie all’utilizzo della piattaforma Feedaty per la raccolta di recensioni certificate di utenti reali.

I feedback tramite Feedaty vengono richiesti solo ai clienti che hanno effettuato sul sito un percorso di acquisto e vengono poi pubblicati sul sito stesso e su una pagina merchant dedicata dopo attenta analisi da parte del team di Feedaty, che si pone come parte terza e impaziale.

In questo modo la veridicità delle opinioni è garantita e certificata, a tutela del venditore e di chi le legge, e si risponde alle esigenze identificate prima.

Le recensioni sono infatti dei contenuti generati dagli utenti, che si aggiornano costantemente e che si posizionano più facilmente sui motori di ricerca. Attraverso una loro analisi accurata, inoltre, si possono conoscere in tempo reale eventuali problemi (relativi a casi specifici o generici) e si può capire dove e in che modo intervenire.

Infine, offrire un servizio trasparente, aperto alle opinioni di chi lo utilizza e pronto a cambiare in base a queste consente di contare su un tasso di conversione migliore.

feedaty-zoorate-dogSitter

Da quando Dogsitter.it ha iniziato a utilizzare Feedaty, nel febbraio 2014, sono state raccolte più di 2000 recensioni e il tasso di conversione ha registrato una crescita del 15%.

Un risultato più che soddisfacente, come emerge dalle parole del titolare di Dogsitter che afferma:

“Da quando usiamo Feedaty non solo siamo riusciti a stringere un legame ancora più solido con i nostri clienti ma abbiamo anche incrementato sensibilmente il tasso di conversione del 15% acquisendo nuovi clienti e vendendo di più.”

Share