Aumenta il panel di relatori di spicco per l’evento dedicato all’eCommerce che si terrà a Roma il 27 e 28 Marzo.

Ad aggiungersi al gruppo di professionisti che condivideranno la loro esperienza insieme all’aula dei partecipanti ci sarà anche Gianpaolo Lorusso, consulente di web marketing per noti gruppi aziendali italiani e internazionali.

Gianpaolo è uno dei pionieri del Keyword Advertising in Italia e dopo studi e corsi sulla SEO ha ottenuto la qualifica di professionista certificato Google AdWords e ideato nel 2012 ADworld Experience, l’evento di riferimento per il Search Engine Advertising, un’occasione di aggiornamento e in cui poter discutere dei casi di successo dei migliori inserzionisti AdWords.

Durante la mattinata del 28 marzo, secondo giorno di corso dedicato alla gestione dello store, Gianpaolo insieme a Roberto Fumarola, illustreranno le funzionalità di Adwords, le tecniche per creare campagne di successo e incrementare le vendite.

speech-lorusso-eCommerce2day

 

Gianpaolo, due domande prima di averti a Roma con noi di eCommerce2day.

La prima: formazione e commercio elettronico: quali lacune ancora da colmare in Italia?

E’ sicuramente vero che in Italia dobbiamo ancora colmare un gap di sviluppo rispetto ai paesi nord europei, all’America e ad alcuni mercati asiatici (a Seoul fai la spesa scegliendo i prodotti mostrati in affissioni nella metro e quando arrivi a casa il supermercato te li consegna a domicilio).

Questo però non significa (purtroppo) che ci siano molti settori “incontaminati” dove non c’è concorrenza. I big del settore sono già tutti qui e sono loro il nostro benchmark più pericoloso, non il siterello appena nato che non si fila nessuno.

A parità di prezzo Amazon venderà sempre molto di più di noi, a meno che… A meno che non capiamo che dobbiamo puntare anche noi sulla costruzione di un brand affidabile e non sulla vendita immediata, sempre e a tutti i costi.

E’ per questo che l’eCommerce è il progetto web più complesso, non tanto da realizzare, ma da gestire in maniera efficace.

Se pensate che sia una alternativa low cost all’apertura di un punto vendita fisico, avrete tempo e modo di ricredervi…

acquistare traffico di qualità
Il mondo Adwords per promuovere prodotti e servizi in rete:
cosa offre e di cosa parlerai tu Gianpaolo durante il tuo speech?

AdWords si inserisce a perfezione in questo discorso.

Parafrasando una famosa pubblicità che i residuati bellici della SEO come me sicuramente ricorderanno: AdWords, se non lo conosci, ti uccide…

La rete search non è assolutamente adatta per fare branding, mentre quella display funziona male se il mio obiettivo è esclusivamente la vendita diretta.
Questo però non significa che non ci siano più spazi per poter usare questa piattaforma (o alcune valide alternative) per promuovere il nostro shop on line.

Focalizzare queste differenze e capire perché, quando e come usare in maniera efficace il canale dell’advertising contestuale è l’obiettivo principale del mio speech a eCommerce2day.

Se gestisci un sito di eCommerce e non hai ancora ben capito cosa e come puoi promuovere su AdWords, mi sa che ti tocca esserci… 😉

 

Ascolta Gianpaolo alla sessione che terrà il 28 marzo alle ore 10.00!

Share