Posteshop è la società del Gruppo Poste italiane che si occupa della commercializzazione di beni di largo consumo attraverso la rete degli uffici postali e l’eCommerce.

 

poste-lead-generation

 

La coerenza con i valori di Poste italiane ci permette di soddisfare le esigenze del cliente che può acquistare prodotti di qualità a prezzi convenienti con la sicurezza dei nostri sistemi logistici e di pagamento. Il contatto con il cliente rappresenta quindi per noi un aspetto molto importante, non solo in relazione alla singola vendita,  ma in vista di una relazione continuativa e personalizzata sui suoi reali interessi.

Per ottenere questo obiettivo, abbiamo puntato a valorizzare lo strumento principale di lead generation a disposizione di un sito di eCommerce:  la newsletter.

Siamo partiti con una customer base già significativa, un’ottima base su cui poter lavorare per rendere ancora più efficace lo strumento della newsletter.

 

E ci siamo mossi su due fronti: online e offline.

 

Online abbiamo incentivato l’iscrizione alla newsletter premiando il cliente che lasciava il proprio consenso con un buono sconto da spendere sul sito: il buono veniva consegnato al cliente già nella mail di benvenuto che confermava la sua iscrizione.

 

L’iniziativa è stata comunicata internamente al sito attraverso banner in homepage e landing page studiate ad hoc, affiancate da campagne di web marketing – principalmente SEA – che puntavano ad intercettare utenti in cerca di promozioni legate ad una specifica categoria merceologica su cui sapevamo di essere molto competitivi.

 

Abbiamo inoltre studiato un banner “intelligente” che veniva mostrato ai nostri visitatori ritenuti “non conversivi” a seguito dello studio della loro esperienza di navigazione sul sito.

 

Per quanto riguarda l’attività offline invece, in occasione di Lucca Comics 2014 abbiamo presidiato l’evento con uno stand dedicato al sito, offrendo gadget e buoni sconto a chi lasciava il proprio consenso per l’iscrizione alla newsletter. Questa attività si è rivelata piuttosto proficua permettendoci di ottenere circa 2000 contatti al giorno per quattro giorni di fiera.

La nostra customer base è cresciuta considerevolmente e abbiamo intenzione di farla crescere ancora con nuove iniziative volte a consolidare il nostro dialogo diretto con il cliente.

 

Federica Albanesi

Posteshop S.p.A.- Direzione  Operazioni

 

Share