professional-world-eCommerce2day

 

L’eCommerce rappresenta un’opportunità di crescita anche per le imprese che sviluppano prodotti destinati ad un settore di nicchia.

È il caso di Professional World, azienda pugliese produttrice di forniture tessili professionali rivolte al mercato b2b, attenta a rinnovare costantemente la propria offerta in linea con gli standard europei imposti dagli operatori dell’ospitalità.

Chiediamo a Nico Nuzzi, eCommerce Manager di Professional Word, quali benefici ha generato lo sviluppo di un canale di vendita online e quali limiti ancora da superare per primeggiare sul mercato.

Parlaci di Professional World e del settore in cui operate.

La Professional World opera da più di quindici anni nel settore della fornitura di abbigliamento professionale per l’alberghiero e il medicale, proponendo giacche, casacche, calzature e pantaloni, offrendo anche la possibilità di ricamare e personalizzare i propri capi, direttamente sulla pagina del prodotto.

Da quanto tempo utilizzate il canale di vendita online e quali motivi vi hanno spinto a realizzare un sito di eCommerce?

Abbiamo realizzato il primo sito web nel lontano 2008, ma solo con l’ultimo restyling avvenuto più di un anno fa abbiamo raggiunto una vasta platea di utenti.

Il nuovo sito web, totalmente mobile friendly e con un design accattivante ed in linea con i canoni attuali, ci ha permesso di incrementare le vendite in maniera esponenziale.

Da sempre, l’amministrazione della Professional World ha creduto nel web, non solo come mezzo per espandere i propri confini ma anche per presentare le nuove collezioni o le nuove offerte periodicamente selezionate tra centinaia di prodotti.

Per un settore di nicchia come il vostro, un canale di vendita online è stata una reale opportunità per raggiungere nuovi clienti?

Certo!

Abbiamo potuto creare dei veri e propri rapporti di continua collaborazione con ristoranti, sale ricevimenti e studi medici di tutta Italia!

Periodicamente i clienti già acquisiti ci contattano per conoscere le offerte ed acquistano sul nostro store, facendosi aiutare anche dalla nuova implementazione fatta qualche mese fa, cioè la chat.

In che modo comunicate la qualità dei vostri prodotti sul canale digitale?

Cerchiamo di selezionare i prodotti che potrebbero essere maggiormente apprezzati dai clienti, analizzando il nostro storico delle vendite.

Inoltre cerchiamo sempre di pubblicare foto in alta qualità, minuziose informazioni sul materiale e sui dettagli (es. taschini o chiusure particolari). Non ultima la comunicazione attraverso la chat, che costantemente e continuamente risponde ai molteplici dubbi del cliente su spedizione o pagamenti. Siamo presenti sulle maggiori piattaforme social, e attraverso Facebook attiviamo delle campagne che ci permettono di comunicare ai clienti fidelizzati che ci seguono, le nuove collezioni o i nuovi prodotti inseriti.

Infine abbiamo attivato da poco delle attività pubblicitarie attraverso le mail (DEM), che ci permettono di raggiungere tutti i clienti che hanno effettuato almeno un acquisto sul nostro store ed offrire loro sconti o coupon.

Piattaforma: quale utilizzate e come viene gestita?

Per il nostro e-shop, utilizziamo la piattaforma open source WordPress con l’integrazione dell’estensione WooCommerce, che ci permette di gestire i prodotti grazie alla sua potenza e la sua semplicità d’uso.

La vasta comunità di sviluppatori che circonda WooCommerce, ci aiuta nell’individuare facili e veloci integrazioni per ogni tipo di esigenza (es. gestione dei costi di spedizione per l’estero, integrazione del modulo per le recensioni, gestione del pagamento con paypal o altre forme di pagamento, ecc.), senza dover ricorrere frequentemente allo sviluppatore.

Campagne per acquisizione traffico e traffico organico: come gestite le due attività?

Attiriamo utenti profilati attraverso campagne su Google Adwords, che con la sua facilità ci permette di individuare le keyword e gli annunci più perfornanti.

Inoltre, sempre attraverso Google Adwords, “riacchiappiamo” con il re-marketing gli utenti che hanno abbandonato il carrello o la cassa, riscontrando un alto tasso di risposta e di conversioni.

Il re-marketing è stato impiegato anche con Facebook, che ci aiuta a mostrare offerte dedicate a coloro che hanno visitato pagine specifiche del portale.

In parallelo, ci impegniamo costantemente nella riscrittura delle descrizioni dei prodotti, cercando di implementarli con maggiori dettagli e con foto di qualità, oltre alla pubblicazione di articoli del settore nel nostro blog.

Periodicamente verifichiamo e correggiamo gli eventuali errori di codice riscontrati dal W3C e cerchiamo di migliorare l’esperienza utente attuando delle modifiche nelle pagine del prodotto, implementando le informazioni più richieste (es. metodi di pagamento o costo della spedizione).

Quali limiti riscontrate attualmente alla crescita del vostro business online?

Al momento, stiamo cercando di ridurre i tempi di spedizione e di aumentare la nostra fetta di mercato all’estero.

In passato  abbiamo ricevuto alcuni ordini dall’estero, (anche dalla Cina e da Los Angeles), sopratutto da parte di connazionali espatriati, ma vorremmo raggiungere ed ampliare maggiormente questa fetta traducendo il sito nelle maggiori lingue e attivando degli operatori madrelingua che ci possano permettere di seguire e curare costantemente mercati in crescita come quelli del Brasile, India o Cina.

E’ la nostra sfida del 2015!

 

Sito: www.professionalworld.it

Numero dipendenti: 5

 

 

Share