La fase di progettazione di una piattaforma di commercio elettronico, che verrà trattata da Fumarola e Vietri durante la prima giornata di eCommerce2day ( vedi lo speech) , non può escludere la scelta tecnologica più idonea a rispettare le funzionalità emerse in fase di analisi.

Uno dei CMS ( Content Management System) per eCommerce più conosciuto e utilizzato al mondo è Magento, che esiste nelle due versioni Community Ed. ( gratutito e gestito dalla Community) ed Enterprise Ed. ( di cui bisogna acquisire la licenza annuale).

Spesso le più semplici soluzioni da implementare sulla piattaforma richiedono comunque la collaborazione di Partner esterni, società con sviluppatori certificati, che aiutino a personalizzare il software secondo le specifiche esigenze aziendali.

Altre volte capita di doversi interfacciare autonomamente con la piattaforma per una configurazione, e accorgersi di  non sapere come ricreare una certa funzionalità.
In questi casi può esser d’aiuto Magentiamo, il primo portale completamente in italiano su Magento, all’interno del quale è possibile trovare risorse gratuite, guide e news legate all’utilizzo del software.

Andrea Saccà ( web designer e front end developer)   e Andrea Pascale ( esperto SEO con il pallino per Magento), due dei principali autori del blog, ci raccontano come è nata l’idea e gli sviluppi futuri del progetto. Nella loro attività si avvalgono della collaborazione di Manuela Maurizi, store manager, redattrice di molti degli articoli pubblicati.

Perchè Magento?

Magento è uno strumento open source utilizzato da moltissimi venditori online. E’ uno dei migliori Content Management System presenti sul mercato, perchè in grado di garantire eCommerce dalle prestazioni elevate. Magento è totalmente scalabile e flessibile: sono infatti presenti numerose estensioni e moduli in grado di ampliare le sue funzionaltà.
La piattaforma è una delle migliori utilizzate per la realizzazione di siti di vendita online, proprio perchè in grado di offrire molteplici soluzioni di personalizzazione.

Perchè Magentiamo?magentiamo-eCommerce2day

Questa grande varietà di funzioni, a volte rende difficile destreggiarsi nei meandri delle diverse features di Magento.
Spesso e volentieri poi le risorse a disposizione su questo CMS, sono difficili da reperire e comunque mai in italiano.

L’idea di Magentiamo nasce proprio dalla carenza di risorse in lingua italiana su questa poliedrica piattaforma, un portale in grado di dare supporto a tutti i propri utenti e che abbia come obiettivo, quello di fornire gli strumenti giusti al momento giusto, velocizzando di molto il lavoro di chi utilizza Magento.

A chi è rivolto

Magentiamo per la tua struttura semplice e lineare è un portale rivolto a tutti. Proprietari di eCommerce, Store Manager, Sviluppatori e Web designer, ma anche semplici curiosi che vogliono cominciare ad interfacciarsi con Magento, sono il pubblico ideale di Magentiamo.

Le Sezioni Principali DI Magentiamo

Oltre alle tantissime risorse e guide messe a disposizione su Magentiamo, è possibile trovare tante altre informazioni utili, divise in sezioni.

– Magento2 su cui trovare articoli e aggiornamenti della versione 2 di Magento, attualmente diffusa nella sua versione beta

– Eventi e News, la sezione dedicata ai vari aggiornamenti su tutte le novità e manifestazioni legate a Magento e al mondo dell’eCommerce, per partecipare ai maggiori eventi presenti sia sul territorio nazionale che internazionale

– Magentiamo Forum, dove è possibile confrontarsi e scambiare idee con tutti gli operatori di Magento: store manager, sviluppatori front e back end, seo specialist, gestori di eCommerce, web designer e web marketer. Il punto di incontro tra diversi professionisti per discutere, risolvere problematiche, porre e rispondere a domande specifiche del settore.

In Conclusione?

Magentiamo è una valida risorsa in grado di fornire un buon contributo a tutta la letteratura in materia di Magento.

Finalmente anche chi ancora non è così esperto della piattaforma, potrà avere un punto di riferimento a cui appigliarsi. Mentre chi lo è, avrà comunque a disposizione tutti gli strumenti per approfondire la propria conoscenza sull’utilizzo del software. Magentiamo è plasmato su quelle che sono le esigenze dei propri followers e, per questo, è uno strumento in continua evoluzione.

A volte serve anche a far capire a chi gestisce uno store quando è il caso di rivolgersi ad una società specializzata per effettuare aggiornamenti ( Es. delle release), configurazione e sviluppi di nuove funzionalità.

Sito: http://www.magentiamo.it/

 

 

 

 

 

 

 

Share