MagNews-eCommerce2day

La seconda giornata di eCommerce2day verterà sulle strategie per convertire gli utenti al sito in clienti, con una panoramica dettagliata sugli strumenti digitali più idonei a raggiungere i propri obiettivi.

Le campagne di email marketing ad esempio, rappresentano uno strumento indispensabile e molto efficace per qualsiasi azienda che voglia fare business online.

Cerchiamo quindi di capire meglio i motivi per cui un’email possa generare dei contatti qualificati, parlandone con Elisa De Portu, Marketing Operations Manager di MagNews, business unit di Diennea, uno dei maggiori player italiani nel Direct Email Marketing.

Elisa è uno dei relatori di eCommerce2day e parlerà per l’appunto di email marketing per l’eCommerce, intervento in programma nel pomeriggio del 28 Marzo, ultima giornata di formazione per l’evento rivolto agli operatori del commercio elettronico.

Chi è MagNews e cosa fa?

MagNews è la business unit di Diennea specializzata in email marketing, che festeggia proprio quest’anno i suoi quindici anni di attività.

Dal 2000 sviluppiamo una piattaforma tecnologica proprietaria, per la realizzazione e la gestione di campagne multicanale (email e sms) a cui affianchiamo un team di esperti di web marketing e analisti che si occupa di progetti personalizzati per i nostri clienti. Per l’eCommerce in particolare ci integriamo con le principali piattaforme del mercato (per es. Magento e Prestashop), realizzando progetti evoluti quali piani di contatto automatici, email transazionali, interazioni tra database contatti e prodotti, recupero del carrello abbandonato, cross selling e upselling.

Perché l’email?

L’email è il protocollo più antico del web, ma non per questo ha perso di efficacia nel tempo. Anzi, ha acquisito una sua specificità forte come vettore della relazione: l’email è il medium più giusto per comunicare in maniera diretta personalizzata con gli utenti, con messaggi inerenti agli acquisiti, ai gusti espressi etc.

Non solo. L’email è un canale “proprietario”, cosa che non si può dire dei social media, oltre al fatto che è ben misurabile. Per questo è strategico per un eCommerce aver un buon database. Piuttosto la criticità di oggi è intercettare l’utente con la proposta giusta al momento giusto.
Oggi l’email viene consultata in qualunque momento del giorno e della notte, anche in contesti non proprio di attenzione (sull’autobus, in fila al supermercato, ecc.) la casella di posta è sempre più affollata.

Bisogna essere molto precisi per essere efficaci.

Di cosa parlerai all’eCommerce2day?

All’eCommerce2day vorrei parlare sia di questioni strategiche sia di questioni operative. La mia idea è che quando si partecipa a un evento formativo bisogna tornare a casa con spunti da poter applicare subito e scenari da poter immaginare nel tempo.

Come dire cerchiamo di tenere i piedi per terra e gli occhi rivolti al cielo…
Per questo parleremo di Best Practice, prendendo esempi di email davvero spedite e cercando di individuare i più comuni errori.

Nella seconda parte grazie al racconto di una case history vedremo fin dove si può arrivare grazie all’integrazione tra sistemi cercando di trovare una buona sintesi tra tutti i “big dati” che abbiamo a disposizione.

Consigli di lettura per prepararsi all’argomento email marketing?

Vi invito a visitare il nostro blog (blog.magnews.it) dove potrete trovare molto materiale interessante e utile da leggere oltre che a scaricare le nostre best practice: sono white paper gratuiti che abbiamo realizzato con un taglio molto pratico, frutto della nostra esperienza di 15 anni!

Share