founders-wineOwine

 

Federico ed Eros sono i founders di wineOwine,  enoteca online con la caratteristica di essere vetrina di piccoli produttori di vini di altissima qualità. Dalla passione per il loro territorio e per il settore vinicolo è nata la piattaforma online di flash sales, che contribuisce alla crescita di valore dell’artigianato e del settore food&beverage in Italia.

WineOwine si impegna quotidianamente nell’offerta di un servizio di qualità per i propri utenti, proponendo etichette accuratamente selezionate da un team di enologi. Abbiamo intervistato Federico De Cerchio, CEO e founders assieme ad Eros Durante di wineOwine.

 

 

Presenta la tua azienda.

wineOwine è una piattaforma di vendite online che propone ogni settimana un nuovo produttore selezionato fra i migliori vignaioli artigianali italiani. Ogni settimana è proposta una sola cantina e per un tempo limitato di 7 giorni. Ogni lunedi c’è una nuova cantina in offerta. Affianco alla “cantina della settimana” i clienti possono trovare un catalogo chiamato “bestsellers” , dove possono ritrovare i prodotti più venduti ed apprezzati delle settimane passate.

 

Molti hanno parlato della vostra startup, fra cui StartupItalia e il Sole24Ore. Qual’è l’elemento distintivo del vostro modello di vendita e il valore aggiunto del vostro servizio?

 

Sul mercato si trovano solo portali che propongono vini famosi a prezzi scontati. wineOwine esce da questa logica e punta sulla qualità, non sul prezzo. Per far ciò proponiamo solo vini selezionati fra piccolissimi produttori e artigiani dell’uva creando una situazione win win sia per il consumatore che per il produttore. Da una parte consumatori possono acquistare vini unici e in tiratura limitata, che non trovano nel supermercato o nell’enoteca sotto casa. Dall’altra i piccoli produttori possono ottenere visibilità a livello nazionale e incrementare esponenzialmente le proprie vendite.

 

Quali sono le particolarità, anche tecnologiche, della vostra applicazione web?

 

Usabilità, semplicità e versatilità sono le parole chiave che ci guidano nello sviluppo web. Dal punto di vista “fisico” abbiamo brevettato un packaging in cartone ondulato che ci permette di azzerare le rotture e ridurre drasticamente i costi e l’inquinamento rispetto alle classiche cantinette di polistirolo.

 

Grazie a voi desideriamo offrire un contributo utile a tutte le Startup digital in Italia. Avete realizzato da soli il business plan che vi ha permesso di accedere ai finanziamenti di LVenture?

 

Si certo. Ma in una startup il business plan ha lo stesso valore della carta igienica. Nessun investitore che fa seed capital da importanza al business plan perchè stimare dei numeri su un’azienda appena nata, ad alto rischio e in un mercato nuovo che cambia cosi rapidamente. Loro vogliono gente “cazzuta” e la prima cosa che valutano sono le persone e il mercato potenziale. Il business plan è una cosa che si guarda dopo, non è fondamentale per prendere i primi investimenti

 

Da chi è composto il vostro team e con quali competenze?

 Federico Laurentino De Cerchio: CEO & Co-Founder – Laureato in Business Administration presso la Karlstad Business School (Svezia) ed esperto del mercato del vino (nato in una famiglia di produttori)

Eros Durante: CTO & Co-Founder – Laureato in Ingegneria Informatica presso l’Università dell’Aquila è un senior web developer, esperto di sviluppo web e di organizzazione aziendale.

Lorenzo Sfarra: Web Developer

Simone Capobianco: Responsabile Marketing

Dario Petrilli: Web Designer

Martina Giustiniano: Buyer

:)

Gli ultimi dati pubblicati dal consorzio Netcomm mostrano come il food&wine sia uno dei settori a trainare la crescita dell’eCommerce. Come vi aspettate si evolva la vendita online in questo comparto merceologico?

 

Pensiamo che la crescita dei prodotti di nicchia sarà esponenziale e che il trend permetterà a tanti produttori che non riescono a raggiungere i consumatori finali (non parlo solo del vino ma di tutti i settori del food e anche di altri settori) di incrementare le proprie vendite e di ridurre i costi di distribuzione raggiungendo capillarmente i consumatori a livello nazionale e internazionale.

 

Sito: http://www.wineowine.com/

Numero dipendenti: 7

Share